Presentazione della mostra “Fashion, Sport, Tourism”

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 13 Luglio 2023

Giovedì 13 luglio alle ore 18:30 si terrà la presentazione della mostra “Fashion, Sport, Tourism” organizzata dal Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) in collaborazione con l’USI – Università della Svizzera italiana (Lugano, Svizzera).

Alla presentazione interverranno Michele Conti, sindaco di Pisa, e Marco Macchia, delegato per i rapporti con il territorio dell’Università di Pisa.

La mostra presenta opere grafiche, manifesti, abiti e video che compongono un originale percorso attraverso immagini di campioni, stilisti e luoghi che le strategie e i modelli di comunicazione dal primo ‘900 a oggi uniscono come motivi del teatro e del cinema, della grafica e della pubblicità.

Sono splendide storie di moda, di sport, di scenari e itinerari turistici: da Elsa Schiaparelli a Emilio Pucci, Bally, Caruso, Purest, Miu Miu, da Pisa a Saint Tropez. I video in cui Roger Federer veicola l’immagine della Svizzera e di un suo possibile, nuovo Grand Tour, sono quindi altamente emblematici di modelli di comunicazione visuale in grado di suggerire affascinanti connessioni, tra la bellezza del gesto atletico strettamente legata all’eleganza dell’abbigliamento e alla moda.

Per l’occasione il museo rimarrà aperto straordinariamente fino alle ore 22:00

Scarica l’invito