Workshop – Il male visto e raccontato

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 8 Maggio 2023 - 9 Maggio 2023

Lunedì 8 e martedì 9 maggio, dalle ore 8:30 si terrà, presso il Museo della Grafica, il workshop internazionale Il male visto e raccontato. Etica, comunicazione, testimonianzaorganizzato dal Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

Il Workshop, suddiviso in due giornate, in italiano e inglese, mira a esplorare il concetto del male nelle diverse sfere della società contemporanea e a stimolare un dibattito multidisciplinare che coinvolga cinema, comunicazione, diritto e giornalismo.
Per la sua rilevanza, l’iniziativa rientra tra gli eventi ufficiali in preparazione del Congresso Mondiale di Filosofia, che si svolgerà a Roma nell’agosto 2024 e che vedrà riuniti oltre 8 mila filosofi di tutto il mondo.

All’evento pisano partecipano:

• Mons. Dario Edoardo Viganò, vice Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze
  • Prof.ssa Maurizia Pierri, Università del Salento
  • Prof.ssa Giovanna Costanzo, Università di Messina
  • Prof.ssa Supakwadee Amatayakul, Direttrice del Chulalongkorn Journal of Buddhist Studies
  • Prof. Hagi Kenaan, Università di Tel Aviv
  • Prof. Luca Maria Scarantino, Presidente della Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie e Presidente del Congresso Mondiale di Filosofia
  • Prof. Pierluigi Barrotta, Università di Pisa
  • Prof. Giovanni Scarafile, Università di Pisa