SU/PER VIVIANI

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 18 Maggio 2023

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei promossa dall’International Council Of Museums (ICOM)il Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) organizza:

SU/PER VIVIANI

Giovedì 18 maggio, ore 18:30

Note su e per la mostra I colori dell’anima. Giuseppe Viviani (1898-1965), introduce Alessandro Tosi. Intermezzi musicali eseguiti da Carlo Franceschi, clarinetto, Marcello Leoni, clarinetto, Alessandro Papucci, fagotto.

Con il biglietto della mostra I colori dell’Anima. Giuseppe Viviani (1898-1965) sarà possibile assistere all’evento con brindisi finale.

Note su Viviani, I

DIVERTIMENTO N1 KV 229 per 2 clarinetti e fagotto

Note su Viviani, II

DIVERTIMENTO N3   KV 439b per 2 clarinetto e fagotto

Note su Viviani, III

DIVERTIMENTO  “Le nozze di Figaro” per 2 clarinetti e fagotto

Scarica il comunicato stampa

BIOGRAFIE

Carlo Franceschi

Clarinettista e Direttore d’Orchestra, ha terminato gli studi in Conservatorio giovanissimo con il massimo dei voti ottenendo immediati e lusinghieri riconoscimenti tra cui il 1° premio al Concorso Internazionale “Città di Stresa”. Musicista versatile, ha ricoperto il ruolo di primo clarinetto per le più importanti Istituzioni musicali italiane. Numerose le totournées in Italia e all’estero. Da alcuni anni si dedica alla direzione d’orchestra collaborando come Direttore o Direttore-Solista con alcune formazioni Italiane ed Europee tra cui; l’Orchestra Filarmonica di Oradea, l’Orchestra da Camera Aquilana, Orchestra Filarmonica Federiciana I Solisti dell’Orchestra “Città di Grosseto”, l’Orchestra Filarmonica di Satu Mare , l’Orchestre “La Cantarelle” de Paris , l’Orchestra Vincenzo da Massa Carrara, L’ Orchestra “Libere Note”, Costellazione Orchestra, I FILARMONICI e l’ Orchestra da camera AKADEMIA MUSICALE ITALIANA di cui è fondatore. Collaborazioni come direttore d’ orchestra con la compositrice TERESA PROCACCINI  e dedicatario di un brano per clarinetto e orchestra “ECHO”.

Già docente incaricato presso diversi Conservatori italiani, ha tenuto Masterclasses presso la HOUSTON UNIVERSITY, il Conservatorio di Montmorancy-Paris nord, Fondazione “Suoni di un Isola”, Stages castello Pasquini, YAMAHA Foundation Tokyo. E’ Direttore della Scuola Civica di Musica “Società Filarmonica Pisana” , è titolare della cattedra di Clarinetto presso il Liceo musicale di Pisa . Ideatore dei masterclasses internazionali di ROMA “SUONI dalla città eterna” di cui è Direttore artistico e Docente di musica da camera.

Marcello Leoni

Marcello Leoni è un clarinettista con 12 anni di esperienza nella performance musicale e un background di studi internazionale. Ha studiato presso la Società Filarmonica Pisana sotto la guida del M° Carlo Franceschi, prima di trasferirsi al Conservatorio CRR de Paris dove sta conseguendo i Diplomi di Studi Musicali di Clarinetto e Clarinetto Basso sotto la guida del M° Bruno Martinez. Marcello è un musicista versatile e appassionato, costantemente alla ricerca di nuovi modi per migliorare le sue abilità e per esprimere al meglio la sua passione per la musica attraverso il clarinetto. Le sue abilità musicali gli hanno permesso di partecipare con successo a vari concorsi, tra cui il Concorso Pisarmonica della Società Filarmonica Pisana, dove ha ottenuto il Primo Premio Assoluto nel 2019. Nel 2018 ha vinto il Primo Premio al Concorso Riviera della Versilia, organizzato dall’Associazione Amici della Musica Viareggio, mentre nel 2017 e nel 2018 ha ottenuto il Secondo Premio rispettivamente al Concorso Riviera della Versilia e al Concorso Musicale Riviera Etrusca dell’Associazione culturale Etruria Classica.

Alessandro Papucci

Alessandro Leoni sì è diplomato in fagotto presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno. Nel 1982 e 1985 è stato componente dell’Orchestra Giovanile Italiana.
Dal 1983 al 1998 ha conseguito numerosi premi tra i quali: 1° premio al Concorso Internazionale “Città di Stresa”, 2° premio al Concorso Internazionale “Isola di Capri”, finalista al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Città di Caltanissetta”, 3° premio al Concorso Internazionale “Città di Tortona”, 3° premio al Concorso Internazionale “Città di Cortemilia” nelle categorie: Formazioni orchestrali, Quintetto a fiato, Quartetto.
Ha collaborato con le seguenti orchestre: Orchestra del Giglio di Lucca, Accademia Strumentale Toscana, OR.FI.LA. di Livorno, A. Modigliani, Camerata Musicale di Pisa, Orchestra da Camera Fiorentina, Orchestra Sinfonica di Salerno, Orchestra dell’Opera di Stato Ucraina, Orchestra Sinfonica di Bari, Orchestra di Friburgo, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Regionale del Lazio, Orchestra Sinfonica “A. Toscanini” di Parma, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra del Teatro Comunale di Firenze. Dal 1997 al 2002 ha ricoperto il ruolo di 1° fagotto nell’Orchestra “CittàLirica” toscana. Ha preso parte inoltre a varie tourneé in Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Svizzera, Romania. E’ stato docente di Fagotto presso i Conservatori “L. Cherubini” di Firenze, “A. Corelli” di Messina e dal 1991 al 1996 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno. Dal 2002 collabora stabilmente, in qualità di 1° fagotto, con l’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto” con la quale si è esibito fra l’altro, negli anni dal 2010 al 2018, presso la Golden Hall del Musikvereign di Vienna.
Nel 2016 ha conseguito, con il massimo dei voti e la lode, il Diploma Accademico di secondo livello ad indirizzo interpretativo in Fagotto, presso l’ISSM “P. Mascagni” di Livorno, con il M° Paolo Carlini. Nel 2021 e 2022 ha collaborato inoltre anche con l’orchestra del teatro Goldoni di Livorno.