XVII EDIZIONE DELLE OLIMPIADI DEL PATRIMONIO – SELEZIONE REGIONALE

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 1 Marzo 2023

Per il secondo anno consecutivo il Museo della Grafica è stato scelto come sede per lo svolgimento della selezione regionale della Toscana delle Olimpiadi del Patrimonio.

La manifestazione, giunta alla XVII edizione, è sostenuta dal MIUR e promossa dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte (ANISA) agli studenti delle scuole secondarie superiori nell’ambito delle discipline letterarie, storico-artistiche o trasversalmente con altre discipline curricolari.

Martedì 28 febbraio le studentesse e gli studenti dell’I.I.S. “Il Pontormo” di Empoli e dell’I.I.S. Einaudi – Ceccherelli di Piombino che hanno sostenuto la prova al Museo, si sono confrontati con il tema scelto per questa edizione “Alla scoperta dell’Antico Egitto”.

Dopo i saluti del prof. Alessandro Tosi, direttore Scientifico del Museo, i giovani partecipanti si sono cimentati nella prova per poi partecipare alla visita guidata alle mostre in corso, L’occhio della scienza: un secolo di fotografia scientifica in Italia (1839-1939) e Oltre la macchia. Incisioni di Giovanni Fattori

Quest’anno le Olimpiadi del Patrimonio sono state realizzate e monitorate nelle fasi di preparazione e valutazione delle prove dal prof. Massimo Malatesta del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Lucca, referente regionale ANISA.

Per maggiori informazioni:  https://www.anisa.it/campionati-del-patrimonio-2023-il-bando/