Progetti di vita. Storie di studenti con disabilità. Presentazione del terzo volume della collana
Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 3 Febbraio 2023
Venerdì 3 marzo, alle ore 11, avrà luogo la presentazione del terzo volume della collana “Progetti di vita. Storie di studenti con disabilità” dedicato al tema “Espressione letteraria e artistica“.
Intervengono:
- Prof. Riccardo Zucchi, Rettore dell’Università di Pisa
- Prof. Alessandro Tosi, Direttore del Museo della Grafica
- Prof. Luca Fanucci, Delegato del Rettore per l’inclusione degli studenti con Disabilità e DSA e Direttore della Collana
- Professoressa Alessandra Lischi, Co-Direttrice della collana
- I protagonisti del volume Luca Casapieri, Giacomo De Nuccio, Tommaso Fanucci e Luca Razzauti.
La collana è a cura dell’Ufficio servizi per l’inclusione di studenti con disabilità (USID) dell’Ateneo in collaborazione con il Polo comunicazione del Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura (CIDIC). La collana è pubblicata dalla Pisa University Press.
Progetti di vita
Tratto distintivo di “Progetti di vita” è la narrazione in prima persona da parte di studentesse e studenti con disabilità dell’ateneo pisano, accompagnata da immagini e da un testo finale di commento da parte di un* espert* del Comitato Scientifico. I racconti, di grande efficacia, mettono in luce gli ostacoli di ogni tipo ma anche la determinazione, la volontà, la forza di queste persone, che sanno anche raccontarsi, a tratti, con una dose di leggerezza e autoironia, pur senza sottovalutare le difficoltà. Ne risultano anche illuminanti ritratti del mondo scolastico, del sostegno delle famiglie, degli ausili tecnologici e del supporto universitario; luci e ombre di un percorso che ha incontrato non pochi impedimenti e la cui narrazione ci aiuta a comprendere meglio e a mettere in atto nuovi comportamenti e modalità efficaci di sostegno e inclusione. Ma si tratta anche di vere e proprie “lezioni di vita”, formative per tutti.
La collana viene pubblicata on line sulla piattaforma open access visibile al link https://progettidivita.unipi.it/
Il volume
Il terzo volume si occupa di “espressione letteraria e artistica”: quattro testimonianze che attestano passioni personali, a volte intrecciate con l’esperienza universitaria, nel campo della cultura e dell’espressione artistica. Così Giacomo De Nuccio racconta della sua passione per la poesia e Luca Razzauti della sua vocazione alla scrittura, già concretizzatasi in un libro; Tommaso Fanucci narra la sua esperienza in quella che potremmo chiamare “didattica dell’arte” da lui ideata in occasione di uno stage universitario in una mostra di arte contemporanea, esperienza analizzata poi nella sua tesi di laurea; Luca Casapieri si dedica da tempo a una forma di arte figurativa che intreccia fotografia e pittura digitale.
Ingresso libero