Lorenzo Possenti. 24 sguardi non umani

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 3 Febbraio 2023 - 26 Febbraio 2023

Lorenzo Possenti

24 sguardi non umani

 

3 – 26 febbraio 2023

Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa

 

Il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, presenta la mostra Lorenzo Possenti. 24 sguardi non umani.

Realizzate a inchiostro su cartonlegno di betulla, queste tavole di grande formato costituiscono un originale esperimento figurativo. Il supporto, assai pregiato e particolarmente compatto, è realizzato in Svezia con pasta di legno di betulla e ha la qualità di assorbire il tratto grafico in modo omogeneo, essendo prodotto senza ausilio di collanti.

Lo spirito selvaggio e indomito della natura pare catturato negli occhi autorevoli di questi animali totemici, icone di libertà e indipendenza, che guardano l’osservatore penetrandone l’essenza più profonda. La natura si fa dunque maestra, depositaria di insegnamenti, esempio di virtù quali dignità, coraggio e libertà.

Le tavole raccolgono il segno minuzioso dell’inchiostro che diviene, se osservato a distanza, macchia omogenea d’impatto fotografico. E proprio dalla fotografia queste creazioni traggono origine, prendendo vita e rilievo attraverso una complessa serie di passaggi e rielaborazioni grafiche.

Nato a Bologna nel 1967, l’autore giunge a Pisa in giovane età, dove si dedica contemporaneamente allo studio del naturalismo e alla passione per l’arte. Dopo la laurea in scienze naturali si trasferisce a Montemagno e intraprende l’attività di sculture scientifico. In venticinque anni di attività realizza, per i musei di tutto il mondo, animali scolpiti e mostre itineranti.

L’allestimento di Lorenzo Possenti si inserisce nell’ambito delle iniziative legate alla mostra L’occhio della scienza. Un secolo di fotografia scientifica in Italia (1839-1939), organizzata insieme al Museo Galileo di Firenze e visitabile al Museo della Grafica fino al 26 febbraio 2023.

 

Inaugurazione: venerdì 3 febbraio 2023, ore 17:00

 

Scarica il comunicato stampa 

Scarica la locandina 

Video