EUROPEANA.EU, sharing digital cultural collections and fostering reuse

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 24 Gennaio 2023

Martedì 24 gennaio 2023 a partire dalla ore 9:30 si terrà il seminario “Europeana.EU, sharing digital cultural collections and fostering reuse”.

Evento internazionale di informazione e training, dedicato alle istituzioni culturali e ai professionisti che desiderano conoscere e partecipare a europeana.eu, la biblioteca digitale del patrimonio culturale europeo.

Temi dell’incontro saranno:
• Pubblicazione delle collezioni culturali in Europeana, standard di qualità e protezione della proprietà intellettuale
• Documentazione a corredo dei beni culturali digitalizzati in 3D
• Riuso delle collezioni culturali disponibili in Europeana, particolarmente nell’ambito della ricerca e dell’istruzione

9:30 – 9:40 Introduzione e scopi del seminario

Antonella Fresa, Photoconsortium

9:40 – 10:00 Pubblicazione in Europeana, processo di aggregazione dei contenuti culturali 2D e 3D e standard dei metadati

Ilektra Osmani, Europeana Foundation

10:00 – 10:20 Protezione dei diritti e proprietà intellettuale delle collezioni culturali digitali

Ariadna Matas, Europeana Foundation

10:20 – 10:40 Lo studio Vigie/2022 e la documentazione olistica delle collezioni culturali in 3D

Marinos Ioannides, Digital Heritage Research Lab Cyprus University of Technology

10:40 – 10:50 Riuso e visibilità delle collezioni in Europeana

Valentina Bachi, Photoconsortium

10:50 – 11:00 Domande e risposte

11:00 Conclusioni

L’evento è organizzato dall’Associazione Photoconsortium in collaborazione con la Fondazione Europeana e fa parte delle azioni a supporto dello spazio europeo per il patrimonio culturale (European Data Space for Cultural Heritage).

L’iniziativa è realizzata in occasione dell’avvio del progetto EUreka3D per la digitalizzazione del patrimonio culturale.

European Data Space for Cultural Heritage e EUreka3D sono progetti finanziati dall’Unione Europea nell’ambito del programma comunitario Europa Digitale.

Scarica l’invito e il programma