CITIZEN HERITAGE – The role of photographic heritage in empowering communities’ participation in cultural heritage

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 28 Giugno 2022

Martedì 28 giugno 2022 a partire dalle ore 9:30, si terrà la conferenza internazionale “The role of photographic heritage in empowering communities’ participation in cultural heritage”, durante la quale un gruppo di esperti internazionali presenterà un vasto repertorio di iniziative sul tema della scienza partecipata e patrimonio culturale.

L’evento, ospitato dal Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa), fa parte del progetto comunitario Citizen Heritage finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+.

Lo scopo del progetto è sviluppare nuovi approcci per l’inclusione di attività di ‘citizen science’ nei programmi di formazione universitaria per la ricerca e la valorizzazione del patrimonio culturale.

Il termine ‘citizen science’ (letteralmente, scienza dei cittadini) indica quel complesso di attività collegate alla ricerca scientifica a cui partecipano semplici cittadini, tramite strumenti e metodologie che li coinvolgono e permettono loro di interagire con l’oggetto dello studio, che per Citizen Heritage è il patrimonio culturale europeo.

A seguito di un programma di laboratori partecipativi che hanno visto la collaborazione fra università, studenti, cittadini e istituzioni culturali in vari paesi europei nel corso del 2021, il primo evento pubblico del progetto è organizzato a Pisa il 28 giugno, dall’associazione internazionale Photoconsortium.

La conferenza è focalizzata sul valore che il patrimonio fotografico può avere per la ricerca storica e umanistica. Il titolo della conferenza è “Il ruolo del patrimonio fotografico per potenziare la partecipazione delle comunità allo studio dei beni culturali”.

Importanti interventi di esperti e rappresentanti di università, istituzioni culturali e archivi fotografici da tutta Europa ed oltre illustreranno esempi, buone pratiche e storie di successo.

In contemporanea alla conferenza, la giornata comprende l’attivazione di un’attività di digitalizzazione di foto provenienti da album di famiglia.

I partecipanti potranno portare le proprie fotografie, raccontare storie ad esse collegate, ed in questo modo contribuire alla raccolta di materiali per il patrimonio storico e fotografico della comunità locale.

Le foto verranno digitalizzate sul posto da un fotografo professionista e le storie e informazioni associate verranno raccolte e in seguito pubblicate per scopi educativi e non commerciali su europeana.eu, la grande biblioteca digitale del patrimonio culturale, sostenuta dalla Commissione Europea.

In occasione della conferenza sarà possibile anche visitare in anteprima la mostra “Golf is Art. Immagini e storie di sport”, organizzata dal Museo della Grafica.

Programma e informazioni: https://www.citizenheritage.eu/multiplier-events/pisa/