XVI EDIZIONE DELLE OLIMPIADI DEL PATRIMONIO – SELEZIONE REGIONALE

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 15 Marzo 2022

Martedì 15 marzo 2022 si è svolta al Museo della Grafica la selezione regionale della Toscana in occasione della XVI edizione delle Olimpiadi del Patrimonio, che l’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte (ANISA) propone ogni anno agli studenti delle scuole secondarie superiori nell’ambito delle discipline letterarie, storico-artistiche o trasversalmente con altre discipline curricolari.

Le studentesse e gli studenti dell’I.S.I.S. “Il Pontormo” di Empoli e dell’I.I.S. “E. Fermi-G. Giorgi” di Lucca, che hanno sostenuto la prova al Museo, si sono confrontati con il tema scelto per questa edizione “Pompei: storia, nuove scoperte, recenti restauri”.

Dopo lo svolgimento della selezione, gli studenti hanno partecipato a una visita guidata alle mostre in corso, allestite nei suggestivi spazi di Palazzo Lanfranchi, terminando la giornata con l’incontro e i saluti del prof. Alessandro Tosi, direttore Scientifico del Museo.

Le Olimpiadi del Patrimonio, sostenute dal MIUR, sono realizzate e monitorate nelle fasi di preparazione e valutazione delle prove, dalla prof.ssa Angela Mirto, referente regionale ANISA.

Per maggiori informazioni: https://www.anisa.it/olimpiadi-del-patrimonio-2022/