Cerimonia di premiazione Art & Science Across Italy – Colori e immagini della Scienza. L’arte della ricerca scientifica

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 28 Marzo 2022

Mercoledì 23 marzo 2022 si è svolta presso la sezione di Pisa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN la cerimonia di premiazione della mostra Colori e immagini della Scienza. L’arte della ricerca scientifica allestita presso il Museo della Grafica, alla presenza della presidente del Museo della Grafica, Dott.ssa Virginia Mancini, e del direttore dell’INFN di Pisa, Dott. Marco Grassi.

Le opere premiate andranno a comporre la mostra e la competizione nazionale, che si terranno al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 13 al 30 maggio. Gli autori e le autrici delle opere ritenute più significative nella mostra nazionale saranno ospiti al CERN per un master sul rapporto tra arte e scienza a settembre 2022.

Le  80 opere in mostra sono state realizzate da 250 studentesse e studenti provenienti dai licei: Liceo Scientifico Ulisse Dini e Liceo Scientifico Filippo Buonarroti di Pisa, Liceo Classico Scientifico XXV Aprile di Pontedera e dal Liceo Statale Francesco Cecioni di Livorno. Sono state valutate da una giuria di esperti composta da: Prof. Alessandro Tosi (Direttore scientifico del Museo della Grafica, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa), Prof. Stavros Katsanevas (Direttore dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo – EGO di Pisa), Prof. Isabella Marini (Biologa, PhD in Biochimica, presidente dell’ANISN di Pisa e componente dell’Equipe Formativa Territoriale della Toscana), Prof. Maria Elena Fedi (Fisica, INFN Sezione di Firenze e LABEC), Prof. Vincenzo Napolano (Fisico, comunicatore scientifico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN), Prof. Pierluigi Paolucci (Coordinatore nazionale di Art & Science, fisico dell’INFN Sezione di Napoli), Prof. Franco Ligabue (Professore presso Scuola Normale Superiore, fisico e artista, traduttore e divulgatore scientifico).

La mostra fa parte di un ciclo di 12 mostre che si tengono in altrettante città italiane nell’ambito dell’edizione 2020-2022 del progetto per le scuole Art&Science Across Italy. Il progetto, di durata biennale, organizzato dall’INFN in collaborazione con il CERN di Ginevra, si avvale del supporto del MIUR – Ministero dell’Istruzione attraverso il progetto “Impara l’arte e mettila da parte” e di un finanziamento della comunità europea attraverso il progetto “Playing with Protons Goes Digital” e si propone di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell’arte.

Di seguito le 5 opere vincitrici

1° CLASSIFICATO

ALLA DERIVA VERSO IL ROSSO

di Francesco Palla, Aurora Gallini, Diana D’Abronzo

2° CLASSIFICATO

LA VANITÀ DELL’INFINITO

di Martina Regoli, Lidia Daddi, Vittoria Locci

3° CLASSIFICATO

INTESA A COLORI

di Aurora Papini, Aurora Galli, Martina Mattei

Liceo Scientifico Statale Buonarroti di Pisa

4° CLASSIFICATO

EVOLUTION

di Luca Fontanelli, Enrico Gentile, Filippo Mangone

5° CLASSIFICATO

L’INSOSTENIBILE PESANTEZZA DELL’ESSERE

di Vittoria Mazzei, Giulia Caporale, Letizia Camerini

OPERE CON MENZIONE SPECIALE

UN OBLÒ SULL’UNIVERSO di Federica Soldani, Alessia Banti, Maria Elena Seghezzi – Liceo XXV Aprile di Pontedera

DIPINTO D’ATOMO di Stefano Nordio, Elisa Cinesi, Virginia Malvaldi – Liceo XXV Aprile di Pontedera

LINEE DI CAMPO VEGETALE di Raffaele Caroprese, Matteo Tirapelle, Gabriele Ulivi – Liceo XXV Aprile di Pontedera

LA SINFONIA DEI PIANETI di Lauren Elizabeth Milligan, Isaia Iacoponi, Matteo Geri – Liceo XXV Aprile di Pontedera

KANT, NIETZSCHE E GARANTUA di Marco Balestri, Lorenzo Balestri, Francesko Gjoni – Liceo XXV Aprile di Pontedera

CHAOS di Nina Parvati Baldi, Sara Pagliei – Liceo F. Cecioni di Livorno

QUALCOSA ANDÒ STORTO  di Stefano Nordio, Elisa Cinesi, Virginia Malvaldi – Liceo Scientifico U. Dini Pisa

Visita virtuale alla mostra

Per maggiori informazioni sul progetto Art&Science Across Italy

Per essere aggiornati sulle mostre di Art&Science Across Italy si rimanda alla pagina Facebook del progetto.

Scarica il comunicato stampa