Apre al pubblico la saletta multimediale del Museo della Grafica

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 23 Dicembre 2021

Apre al pubblico il 23 dicembre, al piano terra di Palazzo Lanfranchi, la saletta multimediale che nasce nell’ottica di rendere sempre virtualmente fruibile ai visitatori una selezione dei fogli maggiormente significativi delle Collezioni  permanenti del museo, grazie a quattro totem touch screen. Un modo per apprezzare la cura che gli artisti mettono nei dettagli, navigando sulle immagini a disposizione.

Le opere delle Collezioni – ad oggi circa 13.000 – sono infatti esposte periodicamente secondo un principio volto a tutelarne lo stato di conservazione. Disegni e stampe, essendo realizzati su carta, richiedono cioè il rispetto di parametri conservativi che garantiscano specifici standard in relazione a tassi di umidità e temperatura, la lontananza da fonti di luce diretta e il montaggio in supporti anti-acidi.

Con l’inaugurazione della saletta multimediale si intende dunque rendere virtualmente accessibili le opere conservate negli archivi museali e che ospitano le Collezioni del Gabinetto Disegni e Stampe dell’Università di Pisa, raccolta di grafica sorta nel 1957 per iniziativa di Carlo Ludovico Ragghianti.

Le opere originali rimangono naturalmente consultabili, su appuntamento.

Per la realizzazione della saletta multimediale si ringrazia il personale del Sistema Informatico di Ateneo (Polo servizi informatici sistema e centri) e il personale della Direzione Edilizia.