PAGODE Europeana China. A contribution towards a different understanding of the binary relationships of East and West.

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 23 Settembre 2021

Giovedì 23 settembre 2021 al Museo della Grafica alle ore 18:00 sarà presentato il progetto PAGODE Europeana China, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma CEF-Connecting Europe Facility, coordinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, con la partecipazione di musei, università, biblioteche, archivi pubblici e privati da tutta Europa. Il progetto ha permesso di riscoprire, valorizzare e rendere accessibili sul portale europeo del patrimonio culturale europeana.eu, collezioni di opere d’arte ed editoriali, mappe e fotografie del patrimonio culturale cinese, conservate dalle istituzioni europee.

La mostra virtuale e il volume presentati al Museo della Grafica vogliono suggerire riflessioni e raccontare storie relative ai flussi di prodotti, idee e persone, che hanno avuto luogo fra la Cina e l’Europa nel passato e che continuano tutt’oggi, scambi culturali che hanno contribuito allo sviluppo delle relazioni politiche e commerciali di cui siamo testimoni.

All’evento partecipano il dott. Mauro Fazio Direttore al Ministero dello Sviluppo Economico e Coordinatore del Progetto, il Professor Alessandro Tosi, docente dell’Università di Pisa e Direttore del Museo della Grafica e la dottoressa Antonella Fresa della società Promoter s.r.l. Coordinatore Tecnico del Progetto.

A causa dei posti limitati, determinati dalla situazione pandemica, la partecipazione all’evento è su invito.

Guarda il video dell’evento