Evento online – STORIE DAL ‘900. Daniela Fonti. Carlo Levi e Carlo Ludovico Ragghianti, biografie allo specchio

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 3 Giugno 2021

Terzo appuntamento per la serie di incontri online ‘Storie dal ’900’, dedicata a temi e protagonisti della cultura artistica del XX secolo in Italia, promossa dal  Museo della Grafica di Pisa (Comune di Pisa e Università di Pisa) e dalla Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti e curata da Paolo Bolpagni e Alessandro Tosi, direttori delle due istituzioni.

Giovedì 3 giugno 2021, ore 17

Daniela Fonti

“Carlo Levi e Carlo Ludovico Ragghianti, biografie allo specchio”

Interverrà, come relatrice, Daniela Fonti, storica dell’arte e dell’architettura, autrice di saggi, monografie e curatrice di mostre dei principali artisti futuristi e del ‘900 in musei nazionali e internazionali.

È stata professore associato di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Roma Sapienza e dal 2013 è Presidente della Fondazione Carlo Levi di Roma, istituzione che persegue la tutela e la valorizzazione della figura di Carlo Levi, attraverso la conservazione e la promozione del suo patrimonio costituito da materiale pittorico, letterario e fotografico.

Alla figura di Carlo Levi e al suo rapporto con Carlo Ludovico Ragghianti è dedicata la conversazione del ciclo ‘Storie dal ’900’ dal titolo “Carlo Levi e Carlo Ludovico Ragghianti, biografie allo specchio”.

Organizzata con la collaborazione tecnica del Polo Multimediale dell’Università di Pisa, la conferenza di Daniela Fonti si potrà seguire in diretta streaming sulle pagine Facebook della Fondazione Ragghianti e del Museo della Grafica e sul canale YouTube del Sistema Museale di Ateneo.

Tra i prossimi incontri in programma, le conferenze di Francesco Bosetti, Paolo Bolpagni, Fabio Benzi, Luigi Ficacci e Alessandro Tosi.

Per partecipare, è possibile collegarsi a:

YouTube Sistema Museale di Ateneo:  https://www.youtube.com/watch?v=jlAW0ps_GGs

Pagina Facebook Museo della Grafica