Evento online – STORIE DAL ‘900. Martina Corgnati. Echi etruschi nell’arte e nel dibattito critico del secondo Novecento in Italia

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 13 Aprile 2021

STORIE DAL ‘900

Ciclo di incontri sulle arti del XX secolo

Il Museo della Grafica di Pisa e la Fondazione Ragghianti di Lucca proseguono, con la conferenza di Martina Corgnati, la serie di incontri ‘Storie dal ’900’, dedicata a temi e protagonisti della cultura artistica del XX secolo in Italia, sottolineando il profondo legame che, nel nome e nell’eredità intellettuale di Carlo Ludovico Ragghianti, lega le due istituzioni.

Curati da Alessandro Tosi, direttore del Museo della Grafica, e Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti, gli incontri prevedono la partecipazione di autorevoli studiosi.

Martina Corgnati, storica dell’arte e curatrice, è professore all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove attualmente presiede il Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte. Si occupa da tempo di relazioni fra l’arte antica e contemporanea, e nel 2018 ha pubblicato, per l’editore Johan & Levi, il libro L’ombra lunga degli etruschi. Echi e suggestioni nell’arte del Novecento, tema che continua a esplorare, e che sarà oggetto della conferenza tenuta all’interno del ciclo ‘Storie dal ’900’.

Organizzata con la collaborazione tecnica del Polo Multimediale dell’Università di Pisa, la conferenza di Martina Corgnati si potrà seguire martedì 13 aprile alle ore 17 in diretta streaming sul canale YouTube MediaEventi Unipi e sulle pagine Facebook del Museo della Grafica e della Fondazione Ragghianti.

Per partecipare, è possibile collegarsi a:

YouTube MediaEventi: https://www.youtube.com/watch?v=N9JMbGjw6oY

Pagina Facebook Museo della Grafica