Visite guidate alla mostra “Netsuke. Capolavori dalla Collezione Bresciani”

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 11 Febbraio 2021 - 12 Febbraio 2021

I posti per le visite guidate, previste alle 16 sia di giovedì 11 che venerdì 12, sono esauriti.

Il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa), ha riaperto al pubblico e con l’occasione giovedì 11 e venerdì 12 febbraio 2021, alle ore 16:00, organizza due pomeriggi di visite guidate gratuite, con prenotazione obbligatoria, alla mostra Netsuke. Capolavori dalla Collezione Bresciani.

Un’occasione unica per ammirare una scelta dei piccoli, grandi capolavori provenienti dalla collezione di Edda Bresciani, egittologa di fama mondiale e per lungo tempo docente presso l’Ateneo pisano.

I netsuke, piccole sculture di legno o d’avorio prodotte in Giappone tra il XVII e il XX secolo, venivano fissati alla cintura del chimono maschile con la funzione di contrappeso al contenitore di tabacco o altro. Scolpiti in forme spesso di straordinaria fattura, i netsuke raffigurano un’infinità di temi e soggetti, raccontando l’arte e l’artigianato, la cultura e le credenze religiose, insomma la vita nei molteplici aspetti del Giappone nel corso di quasi quattro secoli.

Per prenotare la visita guidata, è necessario collegarsi alla pagina: https://museodellagrafica.sma.unipi.it/prenota-online/.
Le visite partiranno con gruppi di minimo 2 e massimo 6 partecipanti.

Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi

Lungarno Galileo Galilei, 9 – 56125 Pisa