OPERE, TEMI, ARTISTI. COSTRUIAMO UNA MOSTRA VIRTUALE – Paolo Lapi, In campagna, acquaforte, 1979

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 13 Aprile 2020

Paolo Lapi, In campagna, acquaforte, 1979

Quanto profondamente il tema della rappresentazione femminile fosse caro a Paolo Lapi è cosa nota. Ed esso si intreccia spesso, nei dipinti come nelle grafiche, all’altra grande sua passione: la raffigurazione dei giardini e della natura. In questa campagna, descritta con tratto minuto e raffinato, dagli stessi grovigli di segni prendono vita come se appartenessero alla medesima palpitante materia le foglie, la fitta trama della vegetazione, i rami, le vesti delle donne, le loro acconciature, i fiori, i fili d’erba e il vibrare delle rade nuvole che attraversano il cielo. Ci regala un senso di attesa e di soave sospensione questo cerchio composto e simmetrico di figure, restituendoci in un’immagine tutta la forza poetica di Paolo Lapi.

Questa tavola appartiene al nucleo di opere conservate negli Archivi del Museo della Grafica, che Carla Gremigni Lapi, moglie del maestro, ha recentemente donato all’Ateneo pisano.

Alice Tavoni

Rivedi qui le opere pubblicate nelle settimane precedenti:

“I fichi di Dante” di Antonio Possenti, opera raccontata da Maria Cristina Cabani

Tono Zancanaro, Paolo e Francesca (Inferno, V), litografia su cartoncino bianco, 1966