Concorso “Pensiero di Natale” 2019: le classi premiate vanno al museo!

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 7 Febbraio 2020

L’anno scorso sono state molte le classi che hanno partecipato al concorso “Pensiero di Natale”, nato nell’ambito della convenzione tra il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa e la CTT Nord s.r.l, concorso che si è rivolto agli alunni delle classi seconde e terze delle scuole primarie di Lucca, Pisa, Livorno e Massa Carrara.

Le classi risultate vincitrici, a giudizio della giuria della CTT Nord, sono:

• 2B della Scuola Primaria “E. Zerboglio” di Pisa
  • 2A e 2C della Scuola Primaria “G. Pascoli” di San Frediano a Settimo (PI)
  • 2C della Scuola Primaria “G. Geymonat” di Vicopisano (PI)
  • 2A della Scuola Primaria “D. Alighieri” di San Lorenzo a Pagnatico (PI)

Le frasi sul Natale scritte dagli alunni di queste classi si sono potute già leggere sui vetri dei mezzi di trasporto pubblico delle provincie coinvolte, per tutto il mese di dicembre.

Come premio, inoltre, i bambini delle classi scelte potranno visitare gratuitamente con i propri insegnanti e per una volta tutti i musei universitari cittadini, ovvero l’Orto e Museo Botanico, il Museo della Grafica, il Museo di Anatomia Umana “F. Civinini”, il Museo Anatomico Veterinario, il Museo di Anatomia Patologica, le Collezioni Egittologiche, la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium, il Museo degli Strumenti per il Calcolo e il Museo degli Strumenti di Fisica.

Nei prossimi giorni, una delegazione SMA – CTT Nord andrà nelle scuole delle cinque classi vincitrici del concorso a consegnare l’attestato che CTT ha preparato per il premio e a complimentarsi di persona con i bambini e gli insegnanti. In quell’occasione si presenteranno brevemente i musei universitari e si spiegherà come prenotare le visite.

Servizi Educativi SMA
Tel.: (+39) 050 2211372 (dal martedì al giovedì dalle 10:00 alle 13:00)
E-mail: educazione@sma.unipi.it