Art&Science Across Italy – I colori della Scienza. Nell’arte della ricerca scientifica
Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 3 Marzo 2020 - 15 Marzo 2020
Il Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) presenta dal 3 al 15 marzo 2020 “Art & Science Across Italy“, un progetto nazionale rivolto alle ragazze e ragazzi dei licei artistici, classici e scientifici italiani, che a Pisa giunge alla sua sesta tappa.
L’inaugurazione della mostra si terrà martedì 3 marzo alle ore 18:00 presso il Museo della Grafica.
Il progetto è un’attività di divulgazione scientifica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), il CERN di Ginevra (CH) e l’esperimento CMS presso il CERN. L’iniziativa si rivolge alle classi terze e quarte dei licei scientifici, classici e artistici italiani, e si inquadra nell’ambito dei Percorsi per le competenze Trasversali e l’Orientamento, PCTO, (ex-Alternanza Scuola-Lavoro). Lo scopo del progetto è di avvicinare gli studenti delle scuole superiori italiane al mondo della Scienza e della Ricerca Scientifica usando l’Arte come linguaggio di comunicazione. Questa edizione è la seconda della serie (visitabile al link https://web.infn.it/artandscience/index.php/it/) e coinvolge gli studenti delle città di Firenze, Milano, Napoli, Padova/Venezia, Pisa, Potenza/Matera, Roma e Torino, e limitrofe, con una durata biennale (settembre 2018 – maggio 2020).
L’iniziativa a Pisa è coordinata in collaborazione tra la sezione locale dell’INFN, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa e il Museo della Grafica di Pisa. Le scuole locali coinvolte sono il Liceo Scientifico “Ulisse Dini”, il Liceo Scientifico Statale “F. Buonarroti” e il Liceo Classico “G. Galilei” di Pisa; il Polo Liceale “F. Cecioni” di Livorno e il Liceo Scientifico “XXV Aprile” di Pontedera, per un totale di circa 200 ragazzi e ragazze, seguiti dai loro docenti.
La fase finale dell’edizione pisana di “Art & Science Across Italy” si svolgerà presso il Museo della Grafica con l’esposizione dei lavori realizzati dagli studenti, assieme alla mostra nazionale I Colori della Scienza, che ospita una decina di opere di artisti internazionali sul tema dell’arte ispirata alla ricerca scientifica.
La mostra è ad ingresso libero e potrà essere visitata tutti i giorni (inclusi i festivi) dalle ore 9:00 alle ore 20:00.
Un comitato di scienziati e artisti giudicherà le migliori sette opere che approderanno alla finale nazionale di Napoli, dall’ 8 al 9 maggio 2020, dove saranno in competizione con i lavori delle altre nove sedi.
La premiazione delle migliori opere della mostra pisana avverrà il 13 marzo alle ore 15:00 presso l’Aula Magna di Scienze del Polo Fibonacci dell’Università di Pisa. Data la capienza limitata, alla cerimonia di premiazione sono invitati esclusivamente tutti gli studenti e docenti che hanno partecipato con i loro lavori alla mostra di Pisa.
A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, la cerimonia di premiazione si terrà virtualmente sulla piattaforma Zoom.
Per collegari è necessario cliccare sul seguente link: https://cern.zoom.us/j/98396766853pwd=alc2ZEtDL0VKWHF6TWtHalo3T29jUT09
Meeting ID: 983 9676 6853 Password: 331122
Se non avete mai utilizzato Zoom trovate i dettagli qui: https://zoom.us/
Sito web del progetto “Art & Science Across Italy”: https://artandscience.infn.it
ART & SCIENCE ACROSS ITALY
I COLORI DELLA SCIENZA. Nell’arte della ricerca scientifica
Pisa, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi (Lungarno Galileo Galilei, 9)
3 – 15 marzo 2020
Inaugurazione
Martedì 3 marzo 2020, ore 18:00, Museo della Grafica
Orari
Lunedì-domenica 09:00-20:00
Informazioni
Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi
Lungarno Galileo Galilei, 9 – 56125 Pisa (PI)
(+39) 050-2216060
email: museodellagrafica@adm.unipi.it
www.museodellagrafica.unipi.it
INFN – Pisa
Bldg C
Largo Bruno Pontecorvo, 3
I – 56127 Pisa (Italy)
E-mail: direzione@lists.pi.infn.it
Ufficio stampa “I colori della scienza”
Francesca Scianitti, INFN Uff. Comunicazione – T 06 6868365 – francesca.scianitti@presid.infn.it
Tour virtuale della mostra