Presentazione del libro “L’ascolto e l’ostacolo. Psicoanalisi e musica” di Fausto Petrella
Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 11 Gennaio 2020
Sabato 11 gennaio 2020, alle ore 10:00, Fausto Petrella presenta al Museo della Grafica il suo libro L’ascolto e l’ostacolo. Psicoanalisi e musica, Jaca Book, 2018.
Dialogano con l’autore
Pietro Bria, psicoanalista
Alberto Schon, psicoanalisti
Francesco Torrigiani, musicista/regista
Modera
Gabriela Gabbriellini, psicoanalista
«Fausto Petrella, psichiatra, psicoanalista e cultore di musica, tratta molti temi ineludibili che psicoanalisi e musica hanno in comune, come l’interpretazione, le forme dell’ascolto, il costituirsi del senso, l’impiego di strumenti, i modi con cui musica e parola mobilitano gli affetti. L’autore muove dall’esigenza di una chiarificazione concettuale e linguistica, per mostrare come tra ascolto clinico ed esperienza musicale sia possibile un circolo virtuoso di grande importanza nell’illuminare reciprocamente l’esperienza musicale e quella clinica. Ma l’esperienza psichica in sé ha, nel proprio cuore, una dimensione estetica e L’ascolto e l’ostacolo aspira ad essere letto, e ascoltato, al di fuori dei recinti tecnicistici, alla ricerca di un linguaggio trasparente senza gli esoterismi e le gergalità presenti in molta psicoanalisi come nella critica musicale».
(Tratto dalla quarta di copertina)
L’evento è organizzato in collaborazione con il Centro Psicoanalitico di Firenze CPF, Sezione Toscana, Società Psicoanalitica italiana.