Premio Touring 2020 al Museo della Grafica per le attività educative svolte

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 6 Dicembre 2019

Il prossimo 13 marzo 2020, verrà consegnato al Museo della Grafica di Pisa, uno dei dieci musei afferenti al Sistema Museale di Ateneo, il Premio Touring dei Consoli della Toscana, “un riconoscimento ideato nel 2000 dal Corpo Consolare toscano del TCI e promosso d’intesa con la Regione Toscana, assegnato annualmente a realtà artistiche, ambientali, produttive, culturali e sociali tipiche della terra di Toscana, che ben ne traducano e rappresentino nel mondo l’immagine di pregio”.

Il Museo della Grafica, risulta infatti tra i vincitori della 21^ edizione del Premio, con la seguente motivazione:

L’ultima edizione (“Musei locali e didattica per l’infanzia”) è dedicata alla didattica museale rivolta alle nuove generazioni: un riconoscimento che vuole premiare la missione e l’impegno dei musei locali operanti nella Regione in un segmento cruciale dell’educazione al bello e al rispetto del patrimonio culturale inteso come bene identitario primario di formazione.

Il Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) svolge da molti anni attività laboratoriali di grande stimolo in grado di suscitare vivace interesse nei bambini e di coinvolgerli, anche insieme ai loro genitori. Il bambino viene introdotto in un mondo nuovo, dove la creatività e il senso estetico sono stimolati sin dal primo momento, permettendo di esprimersi in maniera del tutto autonoma e sicura. Il museo propone un’intensa e variegata attività didattica anche per i più piccoli, organizza infatti campi solari, campi pasquali, settembrini e natalizi, percorsi didattici per le scuole e laboratori creativi per le famiglie; la missione è quella di promuovere attraverso linguaggi adeguati, la ricchissima collezione di opere grafiche e le numerose mostre temporanee allestite all’interno dei suggestivi ambienti di Palazzo Lanfranchi. Il Museo intende proporsi come un punto di riferimento per i giovani, un luogo da vivere e frequentare, un punto d’incontro dove poter condividere esperienze artistiche e culturali.

La presentazione del Premio TCI e il programma dettagliato delle premiazioni verranno presentati in conferenza stampa a Firenze il prossimo 19 dicembre 2019 alle ore 12.00, presso la Sala Cutuli / Palazzo Sacrati Strozzi, Piazza Duomo, 10 .