Lectio magistralis del Premio Nobel per la Fisica Barry Barish al Palazzo dei Congressi

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 8 Novembre 2019

 

Nell’ambito del Pisa Book Festival 2019 – 17° Salone dell’editoria indipendente e a un mese dalla chiusura della mostra IL RITMO DELLO SPAZIO / LE RYTHME DE L’ESPACE / THE RHYTHM OF SPACE. Arte e Scienza da Marconi alle Onde Gravitazionali, il Premio Nobel per la Fisica Barry Barish terrà una lectio magistralis sulla scoperta delle Onde Gravitazionali dal titolo: The discovery of gravitational waves, a new way to probe the Universe. Un’occasione da non perdere per approfondire e riflettere sui temi affrontati lungo il percorso della mostra visitabile fino all’8 dicembre 2019.

 

Venerdì 8 novembre 2019, ore 19:00

Arena Fermi

Palazzo dei Congressi

Via Giacomo Matteotti, 1

56124 – Pisa (PI)

 

Barry C. Barish: Fisico teorico statunitense, nasce a Omaha, Nebraska, il 27 gennaio 1936. Laureato in Fisica nel 1957, consegue il Dottorato di Ricerca in Fisica Sperimentale ad Alta Energia nel 1962, presso l’Università della California, Berkley. Barish è diventato il principale ricercatore del Laser Interferometer Gravitational – Wave Observatory (LIGO) nel 1994 e direttore dello stesso nel 1997.
Il 3 ottobre 2017 ha conseguito il Premio Nobel per la Fisica insieme a Rainer Weiss e Kip Thorne “per il decisivo contributo al rivelatore statunitense LIGO e all’osservazione delle onde gravitazionali”, previste oltre un secolo fa da Albert Einstein.