Natale ai musei

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 27 Dicembre 2018 - 4 Gennaio 2019

Anche per le vacanze natalizie l’Ateneo pisano propone alle famiglie un’offerta unitaria di iniziative rivolte a bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 12 anni. L’iniziativa, promossa anche dalla Regione Toscana, vuole offrire, in entrambe le settimane di vacanze, alcune mattinate all’insegna del gioco, tra arte, scienza e natura.

Di seguito il dettaglio delle proposte dei musei del Sistema Museale di Ateneo: il Museo della Grafica, il Museo degli Strumenti per il Calcolo, l’Orto e Museo Botanico, e il Museo di Storia Naturale di Calci.

Museo degli Strumenti per il Calcolo

in collaborazione con l’associazione CorreLaMente

Esperimenti natalizi

Giocare con la scienza a Natale. Tanti esperimenti sotto l’albero per scoprire, divertendoci, le leggi del mondo che ci circonda.

Età 6-12 anni

Orto e Museo Botanico

Natale in serra… una storia da scartare!

Dal deserto ai tropici, dalla giungla alla savana, in giro per il mondo alla ricerca di Babbo Natale

Immaginiamo, raccontiamo, disegniamo e creiamo la nostra storia fantastica dopo avere scoperto l’habitat di paesi a noi lontani e sconosciuti.

Visita alle serre dell’Orto:

• Serra delle Succulente
  • Serra del Banano
  • Serra della Victoria
  • Serra Tropicale

Storytelling e attività artistiche individuali

Età 6-11 anni

Museo della Grafica

La Befana Furiosa

Scopriamo insieme il mondo cavalleresco dell’Orlando Furioso e divertiamoci a creare piccole e coloratissime opere d’arte, sperimentando le diverse tecniche artistiche

Età 6-11 anni

Informazioni

Per informazioni sui campi e sulle prenotazioni online dei campi al Museo della Grafica, al Museo degli Strumenti per il Calcolo, e all’ Orto e Museo Botanico:

Museo di Storia Naturale

Il Museo di Storia Naturale, in collaborazione con Associazione Feronia Cus Pisa Junior, organizza i campi natalizi nei giorni 27, 28 dicembre 2018 e 2, 3, 4 gennaio 2019.

Grazie alla nuova esposizione temporanea “Arthropoda. Viaggio in un microcosmo”, durante i campi i giovani partecipanti avranno l’occasione di scoprire il meraviglioso mondo degli insetti, dei ragni, degli scorpioni e degli altri artropodi.

• Campi di Natale in collaborazione con l’associazione Feronia: scarica la locandina
  • Campi di Natale in collaborazione con il CUS Pisa Junior: scarica la locandina

Informazioni, costi e prenotazioni: