Mostra “Antonio Possenti. Altrove e altri luoghi. Occasioni e suggestioni dall’Orlando Furioso”

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 21 Dicembre 2018 - 27 Gennaio 2019

Venerdì 21 dicembre 2018, alle ore 18.00, si inaugura al Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) la nuova mostra Antonio Possenti. Altrove e altri luoghi. Occasioni e suggestioni dall’Orlando Furioso.

Realizzata in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana e con il patrocinio del Comitato Nazionale per il V centenario dell’Orlando Furioso e della Scuola Normale Superiore, la mostra ripropone l’ultima realizzata dal grande artista lucchese nella Fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo nell’estate del 2016, introdotta da Luigi Ficacci e con il contributo di Cristina Cabani che aveva collaborato all’ideazione di alcune tavole sui rapporti tra Ariosto e la Garfagnana

L’attuale allestimento, unisce alle opere inattesi elementi scenici e alcune installazioni multimediali realizzate da Lorenzo Garzella, e consente di ammirare il segno di un artista capace di confrontarsi nella sua originale cifra poetica con l’immaginario ariostesco, così come di tornare a riflettere sulla straordinaria forza evocativa che l’Orlando Furioso può ancora regalare alla contemporaneità.

Mercoledì 23 gennaio 2019, alle ore 18.30, presso il Cinema Arsenale di Pisa, proiezione di due documentari realizzati da Lorenzo Garzella e il gruppo di ricerca della Scuola Normale Superiore.

Ingresso libero.

Scarica la locandina

Pisa, Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Lungarno Galileo Galilei, 9)
21 dicembre 2018 – 27 gennaio 2019