La notte dei musei, 16 maggio 2015
Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 6 Maggio 2015Sabato 16 maggio si celebra la notte dei musei. Il Sistema Museale di Ateneo aderisce con aperture straordinarie, visite guidate e tante iniziative per tutti.
Il PROGRAMMA completo prevede:
Gipsoteca di arte antica
Dalle ore 20.00 alle ore 24.00 “Storie di uomini e di Dei”: visite guidate alla Gipsoteca di arte antica e aperitivo al Museo.
Collezioni egittologiche
Dalle ore 21.00 alle ore 23.00 “Una Notte alle Collezioni Egittologiche”: Le Collezioni Egittologiche dell’Università di Pisa saranno aperte con visite guidate per scoprire una delle più ricche collezioni di antichità egiziane della Toscana.
Museo degli strumenti per il calcolo
INFORMATICA – Dalle ore 20.00 alle ore 24.00 “Da Vito Volterra alla simulazione ad agenti – l’informatica e gli equilibri degli ecosistemi”: Vito Volterra, matematico, laureato a Pisa, docente a Pisa, poi Torino e infine a Roma, fu un pioniere dello studio di funzioni per modellare gli ecosistemi. I modelli di allora e le tecniche di simulazione di oggi aiutano a capire quanto delicati siano gli equilibri che governano la sostenibilità della vita sul nostro pianeta. Al Museo un’introduzione storica e poi esperimenti con la simulazione degli ecosistemi. Per tutti!
FISICA – Dalle ore 20.00 alle ore 24.00 “Divulgazione della scienza nel Settecento”: visite guidate alla Sala Pacinotti
Museo della grafica
Ore 18.30 Inaugurazione della mostra “Rose & Rose” e visita gratuita fino alle 23.30 alle mostre in corso
Museo di Storia Naturale – Calci
Dalle ore 21 alle ore 24.00 “La notte dei musei”: visite libere in occasione dell’apertura straordinaria