Musei per tutti e accessibilità

Sulla base della programmazione del Sistema Museale di Ateneo e di quella specifica del Museo della Grafica, vengono organizzate iniziative ludico-didattiche e culturali, aperture straordinarie e visite guidate, rivolte ad un pubblico più ampio, che comprende famiglie, anziani, studenti universitari e appassionati.

Molte di queste iniziative vengono proposte in occasione di particolari eventi locali, nazionali e internazionali, come ad esempio:

• Notte Europea dei Musei
  • “Bright”, la Notte Europea dei Ricercatori
  • Amico Museo

Nell’approssimarsi di queste iniziative, le informazioni vengono pubblicate nella sezione eventi.

Accessibilità e Pubblici Speciali

Il progetto “Segni tra le mani” per persone con Alzheimer o altri tipi di demenze e per chi se ne prende cura

Sulla scia di analoghe esperienze di Palazzo Strozzi e del Museo “Marino Marini” di  Firenze, il progetto “Segni tra le mani” è frutto di una neonata collaborazione fra il Museo della Grafica di Pisa e alcune strutture di accoglienza e assistenziale sul territorio di Pisa e della Valdera (Azienda per i servizi alle persone “M. Remaggi” di San Lorenzo alle Corti; RSA Villa Sorriso di Pontedera, RSA “San Giuseppe” di Ponsacco; RSA  “Dott.Giampieri” di Ponsacco; Associazione “La Tartaruga” di Pisa; RSA Villa Isabella di Pisa, RSA Madonna della Fiducia di Calambrone).

Maggiori dettagli

Per informazioni: