Mostre in corso

Opere dalle Collezioni

20 aprile – 2 giugno 2024

Si inaugura, a partire da sabato 20 aprile, al primo piano del Museo della Grafica, un suggestivo allestimento che propone una selezione di opere dalle Collezioni museali.

Dai fogli della raccolta Timpanaro – nucleo fondante del Gabinetto Disegni e Stampe dell’Università di Pisa – il percorso prosegue con i doni degli artisti e alcune opere dal fondo Argan e dalle donazioni più recenti.

Un viaggio emozionante nell’immaginario di alcuni tra gli autori che, nei decenni, hanno contribuito a dare prestigio alle Collezioni del Museo della Grafica.


L’arte incontra la botanica, acquerelli di Elena Zito

20 marzo – 5 maggio 2024 – Inaugurazione mercoledì 20 marzo, ore 17:00

In mostra è possibile ammirare ventuno acquerelli eseguiti dall’artista fra il 2015 e il 2023 raffiguranti dieci specie della flora spontanea d’Italia ritratte dal vero a dimensione naturale, alcune molto rare e presenti in Toscana.

La mostra è parte del progetto “Al Museo e in giardino: dialoghi fra arte e scienza” ideato dal Museo della Grafica e dall’Orto Botanico di Pisa. Attraverso un articolato calendario di mostre, incontri con l’artista, workshop, laboratori didattici e visite “dietro le quinte” si darà vita a un percorso rivolto alla conoscenza della natura mediante la duplice declinazione dell’espressione artistica e delle metodologie della ricerca botanica. Una serie di appuntamenti previsti nelle due sedi museali dell’Orto e Museo Botanico – antico Giardino di Semplici_ e di Palazzo Lanfranchi – sede del Museo della Grafica (Comune di Pisa e Università di Pisa) – vedranno protagonisti opere pittoriche, libri illustrati, manoscritti, tavole botaniche, campioni di erbario e fotografie, offrendo un ampio panorama capace di gettare luce sulle più variegate modalità di rappresentazione e interpretazione del mondo naturale.