“Arno, compagno di vita” – Prorogata fino al 1° settembre 2019

28 Giugno 2019 - 21 Luglio 2019

 

Venerdì 28 giugno 2019, alle ore 18:00, presso il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi inaugura la mostra fotografica Arno, compagno di vita, realizzata nella cornice dell’Anno Europeo dei Beni Culturali.

La mostra festeggia il fiume Arno e racconta storie del fiume e di Pisa attraverso foto, cimeli e tecnologie digitali interattive. Organizzata dall’associazione internazionale Photoconsortium per il patrimonio fotografico, è finanziata dalla Commissione Europea e costituisce la tappa italiana di WeAre#EuropeForCulture, un progetto che comprende un ampio programma di eventi culturali partecipativi organizzati in tutta Europa durante il 2019.

Per realizzare Arno, compagno di vita sono stati coinvolti tanti cittadini pisani e alcuni collezionisti, che hanno messo a disposizione ricordi da sempre conservati in famiglia, fotografie storiche e vecchie cartoline, e che si sono incontrati il 31 maggio in un vivace laboratorio creativo. Dalla citazione di Leopardi ai Gatti Mézzi, dalla pesca a mazzacchera ai canottieri, dalle feste tradizionali sui Lungarni ai ricordi drammatici di piene e alluvioni, Arno, compagno di vita mette in luce come il fiume sia una parte integrante non soltanto del panorama di Pisa ma soprattutto della cultura pisana di ieri e di oggi. Chi vive a Pisa da sempre si riconoscerà nelle storie e nelle immagini di questa mostra, e chi a Pisa è di passaggio per turismo, per lavoro o per studio potrà scoprire che l’Arno, nonostante giunga da Firenze, è un pisano vero.

La mostra, che comprende una selezione di stampe fotografiche, un’installazione fotografica digitale interattiva, carrellate di foto d’epoca e alcuni oggetti simbolo, rimarrà in esposizione fino al 21 luglio 2019. La mostra è prorogata fino al 1° settembre 2019.

 

Informazioni

Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi

Lungarno Galileo Galilei, 9 – Pisa

Tel.: (+39) 050 2216060

E-mail: museodellagrafica@adm.unipi.it

www.museodellagrafica.unipi.it

 

Scarica l’invito

Scarica il comunicato stampa